Il Progetto Casa delle Tecnologie Emergenti Infiniti Mondi è una nuova realtà nata a Napoli e dedicato alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione delle tecnologie in ambito creativo e culturale. Si tratta di un esempio di PPP – Partnership Pubblico Privato – che ha l’obiettivo di offrire alla città un luogo dove facilitare lo sviluppo di nuove imprese creative e culturali, favorire la formazione e, più in generale, migliorare il livello di occupazione dei giovani.
Sotto la guida del Comune di Napoli e con il supporto di partner pubblici e privati la Casa delle Tecnologie Emergenti organizza anche corsi di formazione avanzati sulle tecnologie digitali e l’innovazione. Uno spazio di studio ma anche di confronto continuo destinato a diventare un riferimento per le nuove professioni e i nuovi professionisti, oltre che per tutti i fruitori.
In generale la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) rappresenta un ecosistema di innovazione basato su tecnologie chiave come 5G, IoT, Intelligenza Artificiale, Blockchain e Realtà Aumentata/Virtuale.
Cosa c’è di nuovo
Un altro esempio di collaborazione che arriva da Napoli, città che si sta dimostrando particolarmente vivace in tema di partnership pubblico-privato.
