Lotta allo spreco e aiuto alle persone in difficoltà: l’associazione CIVIBO di Bologna da anni si impegna per raggiungere entrambi gli obiettivi grazie a una rete di soggetti che operano in sinergia.
Per risponde ai bisogni delle persone e della comunità CIVIBO intende realizzare una Cucina Popolare in ogni quartiere di Bologna.
La prima Cucina Popolare, aperta nel 2015, poteva offrire solo due pasti a settimana: oggi le realtà attive sono quattro e danno sostegno alle persone fragili attraverso la distribuzione di alimenti.
Nel 2024 i prodotti recuperati sono stati oltre 130.000 e hanno consentito a più di 70.000 ospiti di usufruire di questo servizio. Gli alimenti recuperati ma non consumati vengono distribuiti a 40 enti e parrocchie che rafforzano la rete della solidarietà e dello scambio.
Cucine Popolari hanno trovato il sostegno di diverse realtà imprenditoriali nel settore alimentare e nel 2024 è partito un nuovo progetto di sostenibilità sociale in collaborazione con l’Aeroporto Marconi di Bologna e il Gruppo Hera.
Cosa c’è di nuovo
Interessante esempio di come si può dare nuova vita alle eccedenze alimentari grazie alla collaborazione tra i diversi attori del territorio.
